Sentenze

Sentenze

  • Cassazione: abusi su minori, mai attenuanti per genitori e conviventi
    Cassazione: abusi su minori, mai attenuanti per genitori e conviventi

    Roma. Non può essere concessa alcuna attenuante ai genitori – cosi’ come alle persone conviventi con il minore – che compiono sul bambino abusi di carattere sessuale. Lo sottolinea la terza sezione penale della Cassazione, che, con una sentenza depositata oggi, ha detto ‘no’ all’attenuante che la Corte d’appello di Bologna aveva concesso a una…

  • La ‘mano morta’ sull’autobus è violenza sessuale: la Cassazione conferma la condanna
    La ‘mano morta’ sull’autobus è violenza sessuale: la Cassazione conferma la condanna

    Roma. ‘Mano morta’ sull’autobus è violenza sessuale. A stabilirlo la Cassazione con la sentenza numero 51581 che ha confermato la condanna per due imputati, respingendo il ricorso dell’imputato. Rischiano una condanna severa, dunque, i molestatori da autobus, che approfittano dell’affollamento sui mezzi pubblici per fare la mano morta, strusciarsi e palpeggiare. La Cassazione ha confermato…

  • Cassazione: “Il termine inciucio in politica non è diffamatorio”
    Cassazione: “Il termine inciucio in politica non è diffamatorio”

    Cassazione: termine ‘inciucio’ in politica non è diffamatorio lo decide la Corte di Cassazione in causa tra il ministro Anna Finocchiaro e l’avvocato Repeci. La critica politica e la maggiore aggressivita’ che un personaggio pubblico ha l’onere di subire sdoganano – secondo la Cassazione – anche il termine ‘inciucio’, per indicare l’accordo tra parti contrapposte. La suprema…

  • Assegno di divorzio all’ex coniuge, la Cassazione: “No al parametro del tenore di vita goduto nel matrimonio”
    Assegno di divorzio all’ex coniuge, la Cassazione: “No al parametro del tenore di vita goduto nel matrimonio”

    Roma. L’assegno di divorzio da corrispondere all’ex coniuge non può più essere parametrato al tenore di vita goduto durante il matrimonio. La svolta epocale, giunta dopo ventisette anni, è arrivata con la sentenza n. 11504 del 10 maggio 2017 della prima sezione civile della Cassazione, secondo la quale ‘il parametro del tenore di vita collide radicalmente con…

  • Bebè indesiderato, negato l’indennizzo al papà che non si è ‘cautelato’
    Bebè indesiderato, negato l’indennizzo al papà che non si è ‘cautelato’

    Roma. Senza successo un uomo della Napoli ‘bene’ ha citato in giudizio per risarcimento danni, arrivando fino in Cassazione, una partner ‘occasionale’ appartenente al suo ambiente sociale dalla quale aveva avuto un figlio in seguito ad un unico rapporto sessuale consumato senza alcuna precauzione in quanto la donna lo aveva rassicurato sulla mancanza di ‘rischi’ dicendogli…

  • Responsabilità medica, l’assicurazione non può richiamare la clausola ‘claims made’
    Responsabilità medica, l’assicurazione non può richiamare la clausola ‘claims made’

    La terza sezione civile della Cassazione ‘boccia’ le ‘claims made’ inserite in un contratto di assicurazione della responsabilità civile stipulato da aziende ospedaliere. La Suprema Corte si è pronunciata sul caso di un cittadino che aveva citato in giudizio l’azienda ospedaliera ‘Fatebenefratelli e Oftalmico’ di Milano (oggi trasformata in ‘Azienda socio-sanitaria territoriale Fatebenefratelli Sacco’) chiedendo…

  • Diffamazione, la Cassazione: “Lecite le notizie su persone non note a livello nazionale”
    Diffamazione, la Cassazione: “Lecite le notizie su persone non note a livello nazionale”

    Roma. I giornali possono dare notizia, con articoli e immagini sia in cronaca locale sia nelle pagine nazionali, anche delle vicende che riguardano persone note solo nella loro citta’ o provincia, per essere affermati professionisti o imprenditori, del tutto sconosciuti a livello nazionale. Lo sottolinea la Cassazione in tema di liberta’ di stampa respingendo il…

Back to Top